oranda
Scritto da Administrator   

 

 

  Oranda

 

 

Della famiglia dei Cyprinidae vivono nel Sud est asiatico

 

L'origine dell'Oranda è molto controversa. Alcuni lo considerano derivante da un incrocio fra Veiltail e Lion-head

 

Esistono moltissime colorazioni negli Oranda, Fantail  Calico - Veltail , oranda black,   Pearlscale (detti anche chicco di riso),  Black moore – Panda, Panda arancione - Telescopico rosso e bianco,

 

Sebbene gli Oranda i siano pesci d’acqua fredda, è buona norma dotare comunque l'acquario di un riscaldatore, regolatoo a circa  23°-24°

 

Oranda ha bisogno di una vasca ampia almeno 30-40 litri per pesce, temperatura intorno a 23°, arredata a piacere facendo attenzione che non ci siano arredi che possano far male ai nostri piccoli pesci, quindi con spigoli ben levigati.

 

Se vogliamo che i nostri amici stiano veramente bene dobbiamo inserire molte piante nella vasca in modo che producano ossigeno , infatti i pesci rossi necessitano di una concentrazione di ossigeno pari quasi alla saturazione ed quindi consigliabile anche  l'uso di oxydator .  Molti sconsigliano l'inserimento di piante perchè dicono che gli oranda  le mangino. ma se alimentato bene questo non accade  infatti mangiano volentieri anche congelati e verdure cotte come piselli e spinaci.

è onnivoro e pertanto mangia di tutto

 



 


OFFERTA

 


 


 


 

 

wave tropical river
wave tropical river
natural sun light lamp 36W
natural sun light lamp 36W
filpo
filpo
diffusore d'aria
diffusore d'aria
d3 reptile 36W
d3 reptile 36W
marine discus grade 122
marine  discus grade 122
clip d 40
clip d 40
humus black 9
humus black 9
test NO3
test NO3
test NO2
test NO2
Subscribe Here
Joomla :


Tutti i prodotti


Ricerca Avanzata
Ricerca Avanzata (utilizza parametri preimpostati)

 

 

E' buona norma pertanto dare ai nostri pesciotti non solo il solito cibo secco (scaglie, fiocchi e granuli) ma anche del cibo fresco.

 

Oltre a beneficiarne la digestione (è noto che il cibo secco tenda a gonfiare lo stomaco) esso gioverà alla salute del pesce.

Anche  l'areatore è  un piccolo aiuto a favore dell'incremento di ossigeno disciolto in acqua  Il fondo usato per arredare la vasca che ospita gli oranda  non deve esser di origine calcarea, per il resto è una questione di gusto, bisogna prevvedere uno strato di almeno 6/7 cm di fondo, per far attecchire correttamente le radici delle piante. Non conviene inserire uno strato di fertilizzante perchè gli oranda sono  soliti "aspirare" il fondo in cerca di cibo, importante che sia un fondo ben levigato.

 

artemia grains grade 35
artemia grains grade 35
reef kalkwasser
reef kalkwasser
magnetogirante
magnetogirante
blue actinic
blue actinic
cesoie SPS
cesoie SPS
reef plus
reef plus
quarzo sale e pepe
quarzo sale e pepe
flora caps
flora caps
valvola d20
valvola d20
turtle stick
turtle stick

Il colore dovrebbe essere  tendente allo scuro e comunque non molto chiaro, perché è  più simile a quello del loro habitat naturale, ed anche perché il contrasto con i colori fa risplendere la livrea dei pesci

 

Gli Oranda al contrario di quello che si dice, sono pesci delicati hanno spesso problemi all’apparato digestivo, ma se allevati correttamente possono dare molte soddisfazioni, possono essere allevati sicuramente con acqua di rubinetto trattata con un buon biocondizionatore stando attenti ai cambi di acqua che non facciano scendere di troppo la temperatura dell’acqua , questo provocherebbe non pochi problemi al pesce.

 

Un valido aiuto nella prevenzione di paologie e per il buon allevamento è dato dall'innovativo Defence clicca e scoprilo

 


 

Banner
portagomma 20
portagomma 20
oxydator D
oxydator D
basic advance 162
basic advance 162
spugna trio
spugna trio
flora caps
flora caps

 

 

I più letti

 

 

 

Home Home
schede pesci schede pesci
schede piante schede piante
guida allestimento guida allestimento
tecnica tecnica
disponibilità disponibilità
offerte mensili offerte mensili
area shopping area shopping


 

contatti: staff@pianetacquario.com   Tel  0862  316095