Stampa Stampa

Condizioni Generali  Vendita

 

PIANETA ACQUARIO  di Temperilli Daniela (di seguito indicato come PA) è titolare del sito web

www.pianetacquario.it (di seguito denominato Sito) Le presenti Condizioni di Utilizzo disciplinano le relazioni commerciali esistenti tra Pianeta acquario  e l’autore dell’ordine  i cui dati personali sono indicati nel modulo di registrazione e nel modulo d’ordine. Qualsiasi condizione formulata dal Cliente non conforme alle presenti Condizioni di Utilizzo sarà ritenuta non valida.

Le presenti Condizioni di Utilizzo potranno subire tutte le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge.

Con il presente contratto, Pianeta acquario offre i beni ed i servizi scelti dal Cliente nel modulo d’ordine, da considerarsi parte integrante del contratto.

Il contratto stipulato tra le parti deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Pianeta acquario. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione e accettato in ogni sua parte, tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura di acquisto, l’offerta delle specifiche dei prodotti, e le presenti Condizioni di Utilizzo nella loro interezza.

Il Cliente dichiara di non avere inserito nel modulo d’ordine dati falsi o di fantasia, e dichiara pertanto che i dati  inseriti corrispondono ai propri reali dati personali. PA si riserva di perseguire nelle opportune sedi ogni violazione ed abuso. Gli obblighi assunti dal Cliente nel presente articolo nonché la garanzia del buon fine di pagamento effettuato dal Cliente, hanno carattere essenziale per PA, che si riserva il diritto, in caso di inadempimento di uno dei suddetti obblighi, di risolvere il contratto di diritto, fatto salvo l’eventuale diritto al risarcimento del danno.

E’ possibile consultare il catalogo prodotti presente sul Sito senza essere registrati, tuttavia la registrazione è necessaria per poter effettuare un ordine

Nella fase di registrazione il Cliente deve fornire pochi dati personali, necessari alla gestione dei suoi ordini on line, e

indicare un indirizzo e-mail e una password che gli consentiranno di accedere al carrello per effettuare acquisti sul Sito, con massima riservatezza e tranquillità.

Dopo la registrazione, il Cliente riceve una e-mail di conferma, a seguito della quale potrà accedere al carrello del

Sito effettuando il Login inserendo i suoi dati

Le informazioni tecniche inserite nel Sito, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni

inseriti nel nostro catalogo. PA, pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno.

Disponibilità Prodotti

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico disponibile sul Sito al momento dell’inoltro dell’ordine, e nelle quantità presenti in magazzino. Poiché l’accesso e la possibilità di inoltrare l’ordine on line, modificano in tempo reale la disponibilità del prodotto, PA  non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata. Qualora l’ordine dovesse superare la quantità presente in magazzino, l’acquisto verrà accettato per il quantitativo di merci disponibili, ed il Cliente verrà informato via e-mail o telefonicamente della eventuale futura disponibilità del bene e dei tempi di approvvigionamento.

Tutti i prezzi inseriti sul Sito, nella colonna relativa del catalogo, sono da intendersi prezzi IVA inclusa e non saranno

applicati agli acquisti effettuati presso il nostro negozio fisico. La PA si riserva il diritto di modificare i prezzi dei prodotti in qualsiasi momento, tuttavia i prezzi fatturati sono quelli in vigore al momento dell’ordine. In caso di divergenza tra tariffa indicata e in vigore al momento dell’ordine del Cliente, a causa di un errore di battitura,

edizione o calcolo sul Sito, prevarrà la tariffa in vigore. Il Cliente potrà tuttavia annullare  il suo ordine segnalandoci il problema.

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito al momento dell’inoltro dell’ordine.

La corretta ricezione dell’ordine viene confermata da PA mediante un messaggio inviato all’indirizzo di posta

elettronica (e-mail) comunicato dal Cliente. Il messaggio di conferma riporterà un Numero Ordine Cliente, da utilizzarsi in tutte le successive comunicazioni con PA, e riproporrà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni ai contatti riportati nel suo modulo di registrazione o sulla e-mail stessa di conferma.

Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, PA garantisce tempestiva comunicazione al Cliente sempre tramite

e-mail oppure telefonicamente.

Se i prodotti ordinati non dovessero essere disponibili dopo l’ordine del Cliente, la PA invierà una e-mail al Cliente per informarlo della indisponibilità del prodotto e proporgli di  modificare il suo ordine. I tempi di consegna rimangono comunque puramente indicativi.

Paypal: Tutte le informazioni per effettuare il pagamento con postepay  vengono date on line passo passo, in caso di recesso da parte dell'acquirente la Commissione Paypal verrà addebitata all'acquirente stesso.

Pagamento in Contrassegno (solo ove prvisto): Per pagamento in contrassegno si intende pagamento solo ed esclusivamente in contanti al corriere al momento della consegna dei prodotti, ed è applicabile solo per importi non superiori a 1000,00 Euro

Il corriere accetta solamente somme esatte, corrispondenti all’importo dell’ordine (non è prevista la restituzione del resto); non si accettano pagamenti con Assegni o Bollettini Postali. Nel caso in cui il Cliente non rirtiri per qualsiasi motivo la merce inviata in contrassegno, PA addebiterà allo stesso tutte le spese di spedizione e imballaggio della merce non ritirata.

In caso di importi elevati PA  si riserva la facoltà di richiedere un anticipo dell’importo tramite bonifico anticipato a titolo cauzionale.

Nulla di più di quanto indicato al momento dell’ordine sarà dovuto da parte del Cliente.

PA si riserva di accettare solo gli ordini provenienti da soggetti in possesso di Codice Fiscale e/o Partita IVA (o un dato equipollente se non residenti in Italia) e che abbiano compiuto la maggiore età. PA si riserva il diritto di rifiutare l’ordine anche nei seguenti casi: spedizioni presso Caselle Postali; fornitura di dati anagrafici non reali o errati; precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di PA; iscrizione nell’elenco dei protesti; assoggettamento a procedure concorsuali; mancanza di disponibilità della merce, per qualsiasi motivo, nei magazzini propri o presso i

fornitori; in ogni altro caso di incompatibilità con gli interessi economici e le politiche aziendali di PA

PA  può accettare ordini solo con consegna in territorio Italiano, San Marino e Città del Vaticano. provvede, a fronte della verifica di avvenuto pagamento da parte del Cliente, all’evasione degli ordini da lunedì a giovedì, dalle h 8.00 alle h 15.00

Le spese di imballaggio e spedizione sono a carico del Cliente, salvo particolari promozioni messe in atto sul Sito. Durante la procedura di ordine on-line, il software provvederà al calcolo automatico dei costi di spedizione in base al peso totale della merce ordinata, sarà cura del cliente scegliere poi quello relativo alla sua zona di residenza,

 Il Cliente ha quindi la possibilità di conoscere da subito il costo della spedizione e decidere se confermare o meno l’ordine. Nel caso il cliente scelga la spedizione in relazione a una zona diversa a quella di destinazione della merce l’ordine verrà annullato

PA  si riserva tutto il temponecessario per espletare  le operazioni di reperimento merce, impacchettamento e pratiche amministrative necessarie a prescindere dai tempi di consegna indicato sul sito. A questo va poi sommato il tempo impiegato dal corriere per la consegna, questi ultimi variano in dipendenza del corriere che verrà utilizzato e del luogo di consegna.

PA si impegna a consegnare i prodotti ordinati dal Cliente a mezzo Corriere, presso l’indirizzo dallo stesso specificato in fase di registrazione dei dati dell’ordine A MENO DI VARIAZIONI INDICATE ANTICIPATAMENTE

Nessuna responsabilità può essere imputata a PA  in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato in quanto la merce viaggia a totale rischio del Cliente

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli (numero di pacchi) in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail; che il pacco risulti integro, non danneggiato, non manomesso, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo e fascette). Per quanto concerne le vasche in vetro il Cliente dovrà tassativamente ritirare la merce con "RISERVA DI CONTROLLO"

Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al trasportatore del corriere che effettua la consegna, in mancanza di queste, la merce sarà considerata consegnata correttamente, infatti una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Se allo scarico della merce risulta un danno evidente all’imballo occorre: esprimere una riserva ovvero il pacco viene accettato ma prima di firmare il documento dovrete scrivere nell’apposito spazio, "Accetto con diritto di riserva", descrivendo per iscritto in maniera dettagliata la natura del danno riscontrato, dopo aver aperto il pacco alla presenza del trasportatore del corriere; respingere la merce danneggiata qualora non sia possibile accettare il pacco con riserva o nel caso il danno sia comunque visibile senza dover aprire il pacco. Al momento del reclamo va consegnata sempre docimentazione fotografica.

Nei casi in cui il Cliente accetti con riserva oppure rifiuti la consegna, è pregato di informare PA scrivendo a

staff@pianetacquario.com

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato.

Per tutti gli ordini effettuati sul Sito, PA  emette il documento di trasporto della merce spedita, inviandolo

tramite l’ordine. Nel caso il Cliente richieda l’emissione della fattura dovrà richiederla contestualmente all’ordine mediante nota, faranno fede le informazioni fornite dal

Cliente nel modulo di registrazione, con particolare riferimento ai campi Codice Fiscale, Nome Azienda e Partita

IVA. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa, che avverrà dopo che il Cliente avrà effettuato il pagamento dell’intero importo previsto. La fattura accompagnatoria verrà inserita in una busta chiusa ed inviata unitamente alla merce nell’apposito spazio riservato ai documenti di trasporto.

PA si riserva la proprietà dei beni forniti fino a quando il Cliente non avrà adempiuto tutti gli obblighi nei suoi confronti ed in particolare fino al pagamento integrale del prezzo. Questa riserva di proprietà non ostacola il trasferimento dei rischi che saranno comunque a carico del Cliente dalla data in cui i prodotti ordinati avranno lasciato i magazzini della PA

Garanzia: Tutte le merci vendute sul Sito godono della garanzia a cura delle Aziende fornitrici con decorrenza dalla data di acquisto. Il periodo di garanzia ha validità minima 24 mesi per il consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto richiedendo fattura specificando un riferimento di Partita IVA nel modulo d’ordine); 12 mesi per acquisti effettuati da aziende. Per fruirne, il Cliente dovrà conservare la fattura e il documento di trasporto che riceverà alla consegna della merce. Gli interventi di riparazione durante il periodo di garanzia sono garantiti attraverso i Centri Assistenza autorizzati dai singoli produttori. Le spese di trasporto relative all’invio in riparazione e alla restituzione del prodotto riparato sono a carico del Cliente, se non diversamente specificato nelle politiche di garanzia dello specifico produttore (molto produttori effettuano a loro spese la riconsegna del prodotto in garanzia). Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza autorizzato, il problema di origine non dovesse risultare essere un vizio di non conformità coperto da garanzia, al Cliente saranno addebitati i costi di test, verifica e ripristino eventualmente previsti dal Centro Assistenza. La sostituzione del prodotto in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) verrà attuata solo se espressamente prevista e autorizzata dallo specifico produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non sia possibile restituire al Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), PA procederà alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. In tutti i casi, il bene da riparare o sostituire dovrà essere restituito dal Cliente, a sue spese, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (imballo originale, documentazione e dotazione accessoria), e apponendo l’etichetta fornita da PA, in cui è specificato il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro).

Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, difetti di fabbricazione, la corrispondenza o la completezza dei prodotti

ricevuti devono essere segnalati a PA entro il termine tassativo di 5 giorni dalla avvenuta consegna, riportando per iscritto sul documento accompagnatorio il problema riscontrato e confermandolo via fax al numero

+39.0862316095 o tramite raccomandata con ricevuta diritorno indirizzata a:

PIANETA ACQUARIO Via Lussemburgo, 21 67100 L’AQUILA (AQ)

Successivamente il Cliente dovrà provvedere a restituire il prodotto, a sue spese (salvo se il reso è dovuto ad un errore

imputabile a PA), nella confezione originale,completa in tutte le sue parti (imballo originale, documentazione e dotazione accessoria), e apponendo l’etichetta fornita da PA, in cui è specificato il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro).  PA si riserva di sostituire il prodotto difettoso con uno identico o, in caso di esaurimento scorte e previo accordo con il Cliente, con uno di equivalente valore.

Applicazione del diritto di recesso: Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto richiedendo fattura specificando un riferimento di Partita IVA nel modulo d’ordine), può esercitare il diritto di recesso, per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni. Fatti salvi i casi d’esclusione di seguito elencati, il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce acquistata, mediante comunicazione scritta inviata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, che renda manifesta la volontà di recedere dal contratto. Tale comunicazione deve essere indirizzata a

PIANETA ACQUARIO Via Lussemburgo, 21 67100 L’AQUILA

Tale comunicazione può anche essere inviata entro lo stesso termine di 10 giorni, via fax al numero +39.0862316095 e/o per e-mail all’indirizzo staff@pianetacquario.com a condizione che sia comunque confermata attraverso lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive.

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il servizio Assistenza Clienti del Sito provvederà rapidamente a comunicare al Cliente tutte le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà comunque essere spedita a completo carico del Clienti negli imballi originali perfettamente integri  entro e non oltre  le 48 ore successive, fornendo un numero di RMA (codice diautorizzazione al rientro).

Il diritto di recesso incontra i limiti posti dal DL 185/99, in particolare è sottoposto alle seguenti condizioni: il bene acquistato dovrà essere integro, non utilizzato e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, eventuale documentazione e dotazione accessoria), assieme al numero di RMA; la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, PA darà comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 5 giorni dal ricevimento del bene nei propri magazzini, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (seassicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo adisposizione del Cliente per la sua restituzione, e verrà contemporaneamente annullata la richiesta di recesso.

PA  non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, PA  provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese necessarie al ripristino; qualora PA  abbia riscosso il prezzo del prodotto dal quale si recede, provvederà a rimborsare al Cliente l’importo relativo (detratte eventuali somme per il ripristino dell’imballo), a mezzo Bonifico Bancario, entro 30 giorni dalla data di segnalazione del recesso tramite raccomandata e non prima di aver ricevuto il prodotto. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell’intestatario dell’ordine) sulle quali ottenere il bonifico.

Esonero da responsabilità: PA non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel Sito, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta a PA.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. PA  non risponde di errori tipografici o variazioni delle caratteristiche e dei prezzi introdotte dai produttori o di danni causati dall’uso improprio dei prodotti.

Acquisto pesci: per l’acquisto di pesci il Cliente al momento dell’ordine dovrà indicare come metodo di pagamento e spedizione la specifica voce “pesci”. Esso, una volta verificata la sussistenza  dei presupposti logistici per la spedizione, verrà  contattato da PA per la comunicazione dei costi di spedizione. A quel punto il cliente potrà scegliere se annullare l’ordine o confermarlo perfezionando il pagamento che dovrà comunque essere anticipato. I pesci viaggiano a rischio del cliente e PA si esonera da ogni responsabilità dal momento in cui essi escono dal negozio. Si ricorda che data ka natura della merce sui pesci non si applica il diritto di recesso

Privacy: I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati con la finalità di soddisfare le espresse richieste del Cliente e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione degli ordini e le relative necessarie comunicazioni. In nessun caso e a nessun titolo i dati personali verranno ceduti a terzi. PA  garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, secondo quanto disposto dal codice della privacy di cui al D.L. n. 196/2003. Titolare del trattamento dei dati è Pianeta acquario di Temperilli Daniela Via Lussemburgo, 21 67100 L’AQUILA

Per eventuali richieste, reclami  problemi, potete contattare: staff@pianetacquario.com oppure telefonando al numero 0862   316095:

Il contratto di vendita tra il Cliente e PA s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

Per qualsiasi controversia civile e penale derivante dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza il Foro competente sarà quello di L’Aquila